Si avvicina sempre più il 9 Ottobre e cresce quindi la mia curiosità sulla persona che vincerà il premio Nobel per la fisica... io spero che venga assegnato ai ricercatori che, qualche mese fa al Cern di Ginevra, hanno catturato il bosone di Higgs (vi ricordate il post che avevo scritto?), ma ahimè i bookmakers (parliamo di scommesse e pronostici insomma) non sono affatto d'accordo...
Secondo loro l'elenco dei papabili vincitori si riduce a questo:
Premio Nobel |
- Stephen E. Harris e Lene V. Hau per aver ottenuto l’evidenza sperimentale di alcune curiose proprietà ottiche della materia come la trasparenza indotta da campi elettromagnetici (lo capiremo insieme il prossimo anno)
- Leigh T. Canham per la scoperta della fotoluminescenza (la luminescenza indotta dalla radiazione elettromagnetica) nel silicio poroso (anche questo tema lo affronteremo in terza)
- Charles H. Bennett, Gilles Brassard e William K. Wootters per il teletrasporto quantistico, che non è quella roba di Star Trek ma un processo che permette di ricostruire altrove lo stato ignoto di una particella quantistica senza però trasmissione di materia.
Ma arriviamo al vero motivo per cui ho scritto questo post: io odio Alfred Bernhard Nobel, colui che destinò la sua grande fortuna al finanziamento di cinque premi, allo scopo di ricompensare coloro che, grazie alle scoperte o al loro operato, si distinguessero lasciando un segno importante per l’umanità.
La mia poca stima non deriva dal fatto che inventò la dinamite, poichè pur essendo stata un'invenzione che diede man forte alle industrie belliche e divenì uno strumento di morte nelle guerre, lui la inventò con l'intenzione buona di facilitare e alleggerire il lavoro dei minatori, di chi si occupava di scavare gallerie o rimuovere frane, di tutti coloro che lavoravano nelle cave.
E allora perchè nutro sentimenti avversi nei confronti di Nobel?
Nello specifico i premi Nobel sono divisi in queste categorie: fisica, chimica, medicina, letteratura (ovvero per un’opera in grado di dare qualcosa di grande alla cultura mondiale) e pace (per un personaggio o a un’organizzazione che emerga fra le tante adoperandosi concretamente in favore della pace nel mondo e la fraternità dei popoli).
E la matematica dov'è???
Magari state pensando che Nobel si sia sbagliato nello scrivere il testamento e invece no, lui proprio il premio per la matematica non lo voleva!
E perchè?
Sulla ragione che spinse Nobel a non assegnare il premio per questa stupenda materia ci sono principalmente due teorie, che entrambe però riguardano il matematico Gösta Mittag-Leffler. La prima teoria che circola sembrerebbe essere una leggenda secondo cui la moglie di Alfred Nobel l'avesse tradito con il matematico svedese, e Nobel per ripicca (o per evitare che il suo contendente si aggiudicasse il premio) evitò di riconoscerlo.
Tale leggenda, di cui non si conosce l'origine, non ha fondo di verità in quanto Nobel non si è mai sposato, seppure si conoscono tre donne di cui sembra sia stato innamorato.
Più semplicemente si crede che Nobel avesse paura dell'intelligenza del matematico Gösta Mittag-Leffler e che temesse l'influenza di questo sull'Accademia Reale Svedese.
Nobel VS Mittag-Leffler |
Medaglia Fields per i matematici |
Per approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_Fields
http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Nobel
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Nobel
Ho letto questo post con il fiato sospeso come fosse un romanzo! magari vinci il nobel per la letteratura! Barbara
RispondiEliminaSecondo me invece il nobel per la matematica lo istituiscono proprio per premiarti sei troppo brava! Donatella
RispondiEliminacuore di mamma!
EliminaSecondo me il nobel per la letteratura con la sua poemicità!!!Santolini e Crepaldi siete mitiche, da Francesco Pastena!!!
RispondiEliminann conosco questa cosa
RispondiEliminaMa chi sono Donatella e anonimo.
RispondiEliminaDonatella è la mia mamma, Anonimo si è firmato: Francesco Pastena di IA.
Elimina