Che cos'è FreeMind?
Innanzitutto Freemind è un programma open source, che significa sorgente aperta, indica cioè un software i cui autori ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
Inolte FreeMind è un programma per costruire mappe concettuali, riconosciute utili per lo sviluppo di idee, di ipotesi, di strategie di ricerca e di percorsi conoscitivi. FreeMind è facile e divertente.
Un diagramma fatto con FreeMind risulta molto efficace:
• come supporto alla creatività, in quanto stimola a considerare idee ed associazioni non ancora elaborate. In una mappa mentale ogni ramo, a sua volta, potrebbe essere il centro di un'altra mappa mentale di
maggiore dettaglio.
•come supporto alla rappresentazione, inquanto permette una visione d'insieme, aiutando a lavorare sia su pensieri e idee esistenti, sia su quanto deve ancora essere sviluppato da essi.
• nella comunicazione del pensiero, in quanto esplicita graficamente i legami concettuali e facilita la
creazione di associazioni mentali.
Come funziona FreeMind?
Partendo da un argomento centrale è possibile creare nodi secondari,
linee, collegamenti ipertestuali e molto altro ancora. Inoltre FreeMind
permette di arricchire visivamente le tue mappe mentali grazie a icone
con cui sottolineare la natura di un concetto, come punti di domanda,
indicatori di priorità e così via. Il programma è particolarmente utile perché permette di creare mappe di dimensioni illimitate, di inserire concetti espandibili con un clic e svariate altre opzioni che ovviamente non sono disponibili su una mappa cartacea. Un altro punto tenuto in considerazione dagli sviluppatori è la portabilità delle mappe, cioè si può esportare la mappa fatta come se fosse un'immagine per inserirla ad esempio in un documentro word.
Potete trovare in rete delle guide per utilizzare al meglio FreeMind, ad esempio: http://it.scribd.com/doc/4883123/Tutorial-FreeMind-08
Imparerete tutto, ma proprio tutto di FreeMind!!!
Esempio:
Ecco qua una velocissima mappa concettuale semplicissima fatta in 1 minuto sui quadrilateri, vedete come già è molto più chiara la suddivisione?
Dove scaricarlo gratuitamente:
http://downloads.phpnuke.org/it/download-item-view-x-n-y-z-x/FREEMIND.htm
Dato che per funzionare ha bisogno del supporto di Java, se non lo avete già ve lo richiederà e quindi potete scaricarlo gratuitamente qui:
http://www.java.com/it/download/windows_xpi.jsp?locale=it
la ringrazio... ho installato free mind
RispondiEliminaeleonora