lunedì 3 settembre 2012

Sempre più caldo, i ghiacci del Polo Nord al minimo storico

Il ghiaccio marino artico è sempre più sottile e nel mese di agosto ha toccato il minimo storico. Una recente analisi dei dati satellitari ha rivelato che quest’anno lo spessore della banchisa ha “completamente superato” il record negativo raggiunto nel 2007
Il colpevole? Il riscaldamento globale. E le conseguenze future? Eventi metereologici sempre più intensi ed estremi, come ondate di calore, di gelo e siccità.
Durante il mese di agosto di quest'anno, la banchisa polare si è ridotta con un tasso di quasi un centinaio di chilometri quadrati al giorno, due volte più velocemente del solito. Inoltre, l'area della calotta glaciale attorno al Polo Nord si è ridotta a 4,1 milioni di chilometri quadrati, la dimensione più piccola misurata dal 1979, quando iniziarono le osservazioni satellitari.
E qual è la notizia peggiore? Il nuovo record probabilmente non durerà a lungo e presto verrà superato di nuovo, infatti nelle prossime tre settimane la banchisa continuerà a ridursi e scenderà sotto i 4 milioni di chilometri quadrati nel giro di pochissime settimane.
Gli scienziati pensano che il precedente record negativo del 2007 sia stato reso possibile dalle particolari condizioni metereologiche, ma quest'anno il record è dovuto solamente al riscaldamento globale.
I modelli climatici utilizzati dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico prevedono inoltre che le estati artiche saranno completamente prive di ghiaccio marino nei prossimi decenni se il riscaldamento globale non diminuirà.
La diminuzione del ghiaccio polare artico potrebbe innescare lo scioglimento dei ghiacciai terrestri, come quelli in Groenlandia. Infatti man mano che la calotta polare si ridurrà, la superficie marina esposta sarà sempre maggiore, favorendo l’emissione in atmosfera del vapore acqueo e del calore intrappolato e contribuendo all’aumento delle temperature.
Tutto è connesso, anche se il ghiaccio marino che si scioglie è a migliaia di chilometri da noi, ciò ha un impatto anche sul nostro meteo.
Come ridurre il riscaldamento globale?
Quest'anno nel programma di scienze toccheremo questo tema da vicino, vedendo come nel nostro piccolo ognuno di noi può dare un contributo.
Qualche esempio? Spegnere le luci se non servono, usare le pile ricaribali anzichè le usa e getta, riciclare i rifiuti.

11 commenti:

  1. poveri ghiacciai! dobbiamo stare attenti.
    per le prof:volevo organizzare una festa fine estate - inizio scuola però non ho i numeri di tutti, posso usare il blog per avvisare tutti?
    grazie
    Francesco


    RispondiElimina
  2. Certo che puoi, credo che saranno molto felici! manda una e-mail a me o alla prof. Crepaldi con il testo dell'invito e noi provvederemo a fare un post. Buona festa!

    RispondiElimina
  3. prof ho solo un piccolo problema non so se farla davanti casa mia: al tondo oppure davanti casa di alex che c'è meno gente e più spazio? mi dica lei.

    p.s. davanti casa di alex però mia detto lui che ci sono spesso albanesi o marocchini che giocano a calcio,però davanti casa mia c'è più gente e di conseguenza meno spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prof non mi serve più grazie comunque.

      Elimina
    2. Va bene. Vedrai che rivedersi tutti sarà comunque una festa! Anche perchè sai che c'è la giornata di socializzazione di inizio anno!

      Elimina
    3. no prof è perché l'avevano già organizzata le femmine.E ci siamo divertiti molto.

      Elimina
    4. Le femmine sono sempre le migliori, le donne rendono il mondo migliore :-)

      Elimina
    5. Mi hai tolto le parole dalla tastiera! Comunque sono felice che questa splendida classe trovi tutte le occasioni per incontrarsi!

      Elimina
  4. che problemi francesco!!! goditi un'altro po' di vacanze :)

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Lavinia a parte che qua è un festival di errori grammaticali! Meno male che non dovete scrivere delle espressioni con le frazioni sul blog!!

    RispondiElimina