venerdì 31 agosto 2012

Luna blu questa sera nel cielo

Non sarà veramente blu la Luna piena che potrete ammirare stasera.
Infatti il termine Blue Moon o Luna Blu si riferisce all'evento di una seconda Luna piena in un medesimo mese, cioè ad un secondo plenilunio in un mese solare.
Anche se la Luna non si tingerà davvero di blu, il fenomeno è comunque spettacolare infatti si verifica solamente una volta ogni 2,7 anni, circa 7 volte ogni 19 anni.
Dopo stasera la prossima volta in cui si potranno ammirare due lune piene in un mese sarà tra il luglio e l'agosto del 2015.
Non per tutti però la prossima Blue Moon sarà stasera: per tutti coloro che vivono per esempio in Australia, la Luna piena sarà il primo settembre e sarà semplicemente il primo plenilunio del mese di Settembre e non la seconda luna piena del mese di Agosto.
Tuttavia ci sono stati alcune occasioni in cui il nostro satellite si è veramente tinto di colore blu.
La più famosa coincide con l'esplosione del vulcano Krakatoa: attraversando la spessa cortina di cenere che si sollevò durante la devastante eruzione i raggi bianchi della Luna si coloravano di blu, dando al satellite questa insolita tinta. L'effetto durò anche diversi anni dopo l'esplosione.
Stasera tutti col naso all'insù per goderci questa seconda luna piena di Agosto!

4 commenti:

  1. io non lo vista, ma me la immagino stupenda ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riformulo: io non l'ho vista.Era questo l'errore?
      p.s. era tardi quando l'ho scritto ed ero stanco. forse no però diciamo di sì

      Elimina
    2. Tutti scrivendo sul web tendiamo a fare più errori. Prima o poi scriverò un post sull'importanza dell'errore e dell'autocorrezione. Tu hai saputo rimediare con simpatia!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina