giovedì 23 maggio 2013

La piramide del rischio e i signori Rossi, Verdi e Bianchi

Sembra il titolo di un racconto del mistero, invece ci riporta allo scorso sabato, quando, con la classe e guidati ancora una volta dal dottor Ricci, ci siamo messi nei panni di investitori alle prese con il mercato, le sue opportunità ed i suoi rischi.
Così abbiamo fatto tesoro dei termini imparati la settimana prima e abbiamo aggiunto nuove accezioni e considerazioni.
Anche certi vocaboli, come "speculazione", ci hanno un po' ricondotto al romanzo del mistero, dal momento che abbiamo appreso derivano dal latino


‘specula’ (vedetta, osservatore) e rende il senso di guardare lontano…o nel futuro….
ma forse anche alla fantascienza....
Queste considerazioni preliminari ci hanno trasmesso la suspense necessaria per addentrarci in un mondo di non semplice comprensione.
In particolare abbiamo riflettuto sulle regole che governano il mercato, mettendo a confronto le caratteristiche, le esigenze e la propensione al rischio di tre ipotetici investitori, facendo i conti con azioni, obbligazioni e prodotti derivati.
Abbiamo compreso, anche con esempi pratici, come intere fortune possano essere perse nel giro di poco tempo e come questo possa avere ripercussioni a catena.
Naturalmente l'incontro si è chiuso con le raccomandazioni doverose, in una delle ultime diapositive campeggiava infatti il titolo  Non fatelo a casa!!!

Nessun commento:

Posta un commento