giovedì 25 aprile 2013

Stasera tutti con il naso all'insù

Stasera è prevista l’eclissi parziale di Luna e il fenomeno sarà visibile praticamente su tutta l’Europa, in Africa, in Asia centrale e in Oceania, dunque anche nel nostro paese.
Sara' una eclissi parziale, ma a rendere particolare l'evento sara' il fatto che accade in un notte luminosa di Luna piena.
Ma di cosa si tratta esattamente? Un'eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio: in questo caso l'eclissi è parziale perché il disco della Luna non entra completamente, ma solo parzialmente, nell'ombra della Terra.

La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l'oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile, si farà più marcato quando la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07, poi la Luna uscirà prima dal cono d'ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti.
Proprio perché l'eclissi sarà parziale e la superficie oscurata sarà minima, per chi volesse osservare l'evento astronomico è importante recarsi in luoghi lontani dall'inquinamento luminoso, altrimenti l'effetto di oscuramento sarà difficile da percepire.
Per chi non volesse alzarsi dal divano l'eclissi verra' trasmessa in diretta streaming anche su www.ansa.it/scienza/.


 Aggiornamento del 26/04: vi posto le foto di ieri sera!

1 commento:

  1. che sfortuna... da me c'erano le case che coprivano la luna perciò non sono riuscito a vederla

    RispondiElimina