venerdì 27 luglio 2012

A cosa serve la matematica?

Oggi mi sono comprata due bellissimi quaderni molto ironici sulla matematica (che vi riporto qui) e mi è venuto in mente di scrivervi questo post. 
Perchè dovete sapere che nella vita se mai farete gli insegnanti di matematica, vi dovrete confrontare con una domanda gettonatissima da tutti gli studenti:  
"Prof, ma a che cosa serve la matematica?!"
La mia prima risposta, immediata, è sempre: 
"A tutto!". 
Ma normalmente questa risposta viene presa dagli alunni come un: 
"Non serve a niente."
Se ci pensate bene potete capire anche voi come tutto il mondo che ci circonda è denso di numeri, formule, operazioni. 
Vi darò solo due o tre esempi dell'importanza di questa materia nel mondo, poi mi piacerebbe riprendere l'argomento con voi in classe. 
  • La matematica di base costituisce per tutti un bagaglio minimo di conoscenze per affrontare problemi pratici, di tutti i giorni, dal calcolo in Euro per la spesa alle dosi per fare una ricetta (ricordate il post della Santolini!!), dalla valutazione degli sconti o degli aumenti di un prodotto a quando si aspetta l'autobus per calcolare quanti minuti mancano al suo arrivo!
  • La matematica offre modelli coerenti e strumenti efficaci a coloro che devono descrivere fenomeni (naturali, economici...), risolvere problemi  o prendere decisioni.
  • Oltre il 75% dei lavori richiedono abilità in algebra elementare e geometria. 
  • Pensa a Wikipedia: senza matematica sarebbe ancora l'enciclopedia di tuo padre. Pensa al tuo cellulare: senza matematica sarebbe ancora un telegrafo. Pensa alle chat: senza la matematica aspetteresti dei giorni o delle settimane le lettere dei tuoi amici. Hai visto le previsioni del tempo? Senza la matematica dovresti affidarti ai reumatismi del nonno.  
  • Leonardo Fibonacci fu un matematico italiano vissuto tra il 1170 e 1240 noto per la cosiddetta successione di Fibonacci, ovvero una sequenza di numeri in cui ogni termine, a parte i primi due, è ottenuto dalla somma dei due che lo precedono. 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144 e via discorrendo. Il rapporto tra un numero di questa serie ed il suo precedente è all'incirca 1,618 (detto numero aureo, cioè numero d'oro). Ebbene i numeri della serie di Fibonacci e il numero d'oro ricorrono misteriosamente in diverse forme naturali. Un esempio? Quasi tutti i fiori hanno 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 o 89 petali; i girasoli presentano nel loro centro delle piccole infiorescenze che sono disposte su due insiemi di spirali che girano rispettivamente in senso orario ed antiorario, con quelle in senso orario che sono 34 e quelle in senso antiorario 55, o comunque sia in proporzioni tali da rispettare la successione di Fibonacci. La natura è matematica!!
Secondo voi  A COSA SERVE LA MATEMATICA?

2 commenti:

  1. Ho letto e riletto questo post e condivido ogni singola parola. Però devo aggiungere che personalmente ho un grande rispetto per quello che "non serve a nulla", forse perchè mia nonna mi ha insegnato che ciò che non è di utilità oggi potrebbe rivelarsi fondamentale un domani, o forse perchè tutti noi a volte ci sentiamo un po' inutili e non lo siamo. Inoltre... non avete mai provato un sottile piacere nel risolvere un problema "inutile" o nel calcolare un'espressione?

    RispondiElimina
  2. concordo perfettamente con Natasha! Molti di noi credono che la matematica sia inutile e noiosa... Ma basta riflettere un po' e ci lasciamo travolgere dalla magia della matematica! Ciao un saluto da Silvia e Chiara!!!

    RispondiElimina