martedì 31 luglio 2012

Un poeta in ogni scienziato

Poesia e scienza danno risposte diverse alle domande che l'uomo si pone da sempre. Sicuramente il metodo di indagine ed il linguaggio utilizzati devono avere caratteristiche differenti; se così non fosse sarebbe un bel guaio! Eppure spesso lo scienziato ed il poeta partono da stimoli simili: la capacità e la pazianza di notare qualcosa che gli altri, troppo indaffarati in attività concrete e frenetiche, non vedono. Così il nostro Luis si lascia meravigliare da una fragola a forma di stella e ci regala un po' di poesia e curiosità!



...spedisco la mia foto sul numero di Agosto del mensile Focus Junior che mi ha eletto lettore del mese.
Saluti da Cesenatico Luis Fernando



lunedì 30 luglio 2012

Pier Giorgio al fresco?

 




Un salutone dalla Val di Fassa (Trentino) che nel 2013 ospiterà i campionati del mondo di sci.
Ciao Pier Giorgio

venerdì 27 luglio 2012

A cosa serve la matematica?

Oggi mi sono comprata due bellissimi quaderni molto ironici sulla matematica (che vi riporto qui) e mi è venuto in mente di scrivervi questo post. 
Perchè dovete sapere che nella vita se mai farete gli insegnanti di matematica, vi dovrete confrontare con una domanda gettonatissima da tutti gli studenti:  
"Prof, ma a che cosa serve la matematica?!"
La mia prima risposta, immediata, è sempre: 
"A tutto!". 
Ma normalmente questa risposta viene presa dagli alunni come un: 
"Non serve a niente."
Se ci pensate bene potete capire anche voi come tutto il mondo che ci circonda è denso di numeri, formule, operazioni. 
Vi darò solo due o tre esempi dell'importanza di questa materia nel mondo, poi mi piacerebbe riprendere l'argomento con voi in classe. 
  • La matematica di base costituisce per tutti un bagaglio minimo di conoscenze per affrontare problemi pratici, di tutti i giorni, dal calcolo in Euro per la spesa alle dosi per fare una ricetta (ricordate il post della Santolini!!), dalla valutazione degli sconti o degli aumenti di un prodotto a quando si aspetta l'autobus per calcolare quanti minuti mancano al suo arrivo!
  • La matematica offre modelli coerenti e strumenti efficaci a coloro che devono descrivere fenomeni (naturali, economici...), risolvere problemi  o prendere decisioni.
  • Oltre il 75% dei lavori richiedono abilità in algebra elementare e geometria. 
  • Pensa a Wikipedia: senza matematica sarebbe ancora l'enciclopedia di tuo padre. Pensa al tuo cellulare: senza matematica sarebbe ancora un telegrafo. Pensa alle chat: senza la matematica aspetteresti dei giorni o delle settimane le lettere dei tuoi amici. Hai visto le previsioni del tempo? Senza la matematica dovresti affidarti ai reumatismi del nonno.  
  • Leonardo Fibonacci fu un matematico italiano vissuto tra il 1170 e 1240 noto per la cosiddetta successione di Fibonacci, ovvero una sequenza di numeri in cui ogni termine, a parte i primi due, è ottenuto dalla somma dei due che lo precedono. 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144 e via discorrendo. Il rapporto tra un numero di questa serie ed il suo precedente è all'incirca 1,618 (detto numero aureo, cioè numero d'oro). Ebbene i numeri della serie di Fibonacci e il numero d'oro ricorrono misteriosamente in diverse forme naturali. Un esempio? Quasi tutti i fiori hanno 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 o 89 petali; i girasoli presentano nel loro centro delle piccole infiorescenze che sono disposte su due insiemi di spirali che girano rispettivamente in senso orario ed antiorario, con quelle in senso orario che sono 34 e quelle in senso antiorario 55, o comunque sia in proporzioni tali da rispettare la successione di Fibonacci. La natura è matematica!!
Secondo voi  A COSA SERVE LA MATEMATICA?

mercoledì 25 luglio 2012

Vent'anni dopo...

Il 19 luglio del 2012 Popotus, l'inserto per ragazzi del qutidiano Avvenire, ha dedicato due pagine alla memoria di un personaggio straordinario.
Il suo nome è Paolo Borsellino, ucciso da un'autobomba vent'anni fa da Cosa Nostra.
Mi hanno colpito le parole di suo figlio, Manfredi, così le ricopio per voi...

Natale ’88. Borsellino con il figlio 16enne Manfredi. Durante quell’anno aveva denunciato lo smantellamento del pool antimafia di Palermo e l’isolamento cui era costretto Falcone



Ho iniziato a piangere la morte di mio padre con lui accanto, mentre vegliavamo la salma di Falcone nella camera ardente. Non potrò mai dimenticare che quel giorno piangevo la scomparsa di un Collega e amico fraterno di mio padre, ma in realtà è come se con largo anticipo stessi già piangendo la sua.
...
Se potessi parlargli, oggi gli direi che sì, la nostra vita è cambiata dopo che ci ha lasciati, ma siamo rimasti gli stessi che eravamo e che lui ben conosceva. Abbiamo percorso le nostre strade e costruito le nostre famiglie, cui dedichiamo la maggior parte delle nostre attenzioni come lui ci ha insegnato, e non ci siamo montati la testa perchè portiamo un cognome "pesante".
...
Caro papà, ogni sera prima di addormentarci ti ringraziamo per come ci hai insegnato a vivere.
Se volete saperne di più vi consiglio vivamente un libro scritto proprio per ragazzi della vostra età
Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Fabbri Editori, 2004
Oppure ascoltate questo brano
Pensa

domenica 22 luglio 2012

Cartolina da Kos

Indovinate dove è stato Alex in vacanza?
Credo che avrà molto da raccontarci, al rientro a scuola! Si è pure concesso una gita in caicco! In ogni caso è sempre piacevole ricevere vostre notizie!

mercoledì 18 luglio 2012

Le donne sono più intelligenti degli uomini

Anche la scienza lo conferma: le donne sono più intelligenti degli uomini. 
Ci sono voluti 100 anni, ma alla fine le donne hanno vinto: per la prima volta, infatti, il punteggio del loro quoziente intellettivo (Qi) è risultato superiore a quello degli uomini. Il divario di cinque punti emerso dai primi test realizzati un secolo fa si è ridotto nel corso del tempo, fino a superare quest’anno quello dell’uomo.
La mente“Negli ultimi 100 anni i punteggi del quoziente intellettivo sia degli uomini che delle donne è cresciuto, ma quello delle donne è cresciuto più velocemente”, ha detto al Sunday Times James Flynn, docente di Scienze politiche e massima autorità mondiale in fatto di studi sul Qi. “Questa è una conseguenza della modernità – ha spiegato – la complessità del nostro mondo moderno costringe il nostro cervello ad adattarsi e ad aumentare il nostro Qi”. Tuttavia, ha aggiunto, “il pieno effetto della modernità sulle donne è solo agli inizi”.
Una teoria vuole che sia stata la capacità delle donne ad adattarsi meglio al multitasking, seguendo lavoro e famiglia, a giustificare tale risultato; un’altra invece lo spiega con un loro maggiore potenziale intellettivo rispetto agli uomini. 
EVVIVA LE DONNE!!!

lunedì 16 luglio 2012

Assedio al castello

Cari ragazzi, per caso siete liberi questo week end? Io credo proprio che avrò questo impegno... 
Da venerdì 20 luglio a domenica 22!

Il Castello di Gradara si prepara a rivivere il terribile assedio del 1446, quando resistette per 43 giorni alle truppe dei capitani di ventura più capaci e temuti del tempo, Francesco Sforza e Federico da Montefeltro.
Venerdì 20 luglio alle 22,30 è previsto il cinespettacolo “Storia di un assedio”:

200 figuranti, un campo fortificato perfettamente ricostruito, bombarde e armi da assedio, cavalli ed effetti speciali in un palcoscenico di 10.000 mq per rendere la Storia uno spettacolo attraverso il quale emozionarsi e conoscere.
Sarà come trovarsi dentro un film, tra fanti, artiglieri e cavalieri in armatura, con i proiettili delle bombarde che si pianteranno a pochi centimetri da voi. Vi ritroverete al centro della battaglia per difendere Gradara e sarete chiamati a fare la vostra parte...

Per saperne di più...

domenica 15 luglio 2012

L'occhio del lupo


La storia si apre con molte domande: -Può un bambino chiamarsi Africa?- -Cosa vuole, immobile presso la gabbia del lupo, da giorni?- -Perché il lupo ha un occhio chiuso?-
Solo leggendo pagina dopo pagina si otterranno le risposte, ma la lezione più importante si svela nei primi capitoli. Il bambino vuole stabilire un contatto con un lupo che odia il genere umano: sembra un’impresa disperata… Eppure riesce a trovare un modo: se osserviamo bene come fa, possiamo imparare anche noi come accostarci con delicatezza e sensibilità all’“altro”.
1)      Il bambino gli lascia tempo: sa aspettare immobile e silenzioso
2)      Il bambino convince definitivamente il lupo, che teneva aperto un solo occhio, chiudendo anche il suo
Cosa ne dite? Per guadagnarci la fiducia degli altri dobbiamo metterci al loro livello, nei loro panni.
Provate con un semplice esperimento: quando dovete rivolgervi ad un bambino piccolo, invece di sollevarlo, accucciatevi!

martedì 10 luglio 2012

Lavinia: una vera vip

Mentre voi siete tutti a casa a studiare matematica (vero??) e ad aiutare i vostri genitori (ne sono certa?!), c'è chi se la spassa a Formentera tra i vip.
Ecco qua la nostra Lavinia in una foto con Belen Rodriguez!
Per me la più bella sei sempre tu Lavinia!

SAN GIUSEPPE: UNA SCUOLA FAMOSA!

Le classi seconde, durante l'anno scolastico appena passato, hanno realizzato un progetto dal titolo: "Lugo, ecosistema contro egosistema".
Io e la professoressa Caroli abbiamo mandato un nostro articolo su questo progetto ad un giornalista che lo ha rivisto e inserito sul Corriere di Romagna di oggi a pagina 11. Potete anche trovare l'articolo in questo link:  http://www.corriereromagna.it/lugo/2012-07-10/ragazzi-di-seconda-impegnati-studiare-un-futuro-sostenibile
La nostra scuola è famosa!!!

giovedì 5 luglio 2012

Il bosone di Higgs: ma che cos'è?

In questi giorni tutti parlano del ritrovamento del bosone di Higgs e io mi sono chiesta: ma i miei ragazzi sapranno di cosa si tratta? Che cos'è questo bosone?
Il bosone di Higgs (chiamato anche erroneamente la particella di Dio a causa di una traduzione sbagliata dal nome originale che era particella maledetta, a causa della difficoltà nell'individuarla) è una particella elementare che negli ultimi tempi è diventata molto famosa.
In giro per la rete avrete probabilmente cercato varie spiegazioni di cosa è e di come agisce il bosone di Higgs. Saprete forse che questa particella è quella che conferisce massa alle altre particelle elementari. Come avviene questo fenomeno?
Bosone di Higgs 1Immaginiamo una festa in cui gli ospiti in una sala sono più o meno distanziati allo stesso modo. La sala con gli ospiti rappresenta il “campo di Higgs” che è presente in tutto l’Universo. Improvvisamente in sala entra una celebrità (il bosone di Higgs). Gli ospiti notano la celebrità e si avvicinano all’importante ospite formando un gruppetto attorno a lui.
Bosone di Higgs 2A questo punto la celebrità è rallentata nel suo moto dal gruppo di ospiti che sta attorno. E’ come se avesse una “massa” che lo ostacola nel suo cammino. Non solo, ma se si cerca di frenare il gruppo non è affatto facile farlo, perché adesso possiede una certa “inerzia”. (Ovviamente è difficile anche accelerarlo). 
Ecco come funziona la nostra particella di Higgs.
Il nome generico bosone proviene dal nome del fisico indiano Bose che con Enrico Fermi , famosissimo fisico italiano, descrisse le proprietà. Dove si trovano questi bosoni? Sono bosoni, per esempio i fotoni, cioè le particelle che costituiscono la luce, e i gluoni, la «colla» che tiene insieme i nuclei degli atomi. 
acceleratore di particelle al CERN di Ginevra
Il bosone di Higgs però è un bosone molto speciale perchè, come abbiamo visto nelle immagini sopra, è la particella che conferisce una massa a tutte le altre particelle, e quindi in qualche modo dà ad esse l’esistenza in quanto oggetti materiali. Questa è la sua potenza «divina».
L'esistenza di questo bosone fu pensata già da Higgs nel 1964, ma l'annuncio dell'osservazione di una particella con caratteristiche compatibili con il bosone di Higgs è stato dato dagli scienziati del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle il 4 luglio 2012, grazie agli esperimenti condotti.

mercoledì 4 luglio 2012

Ascolta il mio cuore


Se vi è piaciuto Il giornalino di Gianburrasca amerete Ascolta il mio cuore. Una delle scrittrici più amate dai ragazzi ci racconta un anno scolastico vissuto da tre amiche, piene di immaginazione e fantasia, pronte a rischiare per combattere le ingiustizie e le ipocrisie degli adulti.
Trovo che questo libro sia perfetto per chi deve appassionarsi alla lettura: è suddiviso in capitoli brevissimi.
Non è niente male per chi ama gli animali, le storie di amicizia e gli scherzi ben architettati.
Un ultimo consiglio: non fatevi ingannare dal titolo: non si tratta di una storia sdolcinata di amore struggente... anche se...

Grazie Federica per avermelo prestato!



martedì 3 luglio 2012

Cura elettrica per destreggiarsi con la matematica

Problemi con i numeri? 
La matematica proprio non vi entra in testa? 
Gli scienziati di Oxford hanno trovato la soluzione che fa al caso vostro!
Avete presente i supereroi che colpiti da radiazioni sviluppano i più svariati superpoteri?  E se presto ci trovassimo al cospetto del Supermatematico?
Secondo uno studio pubblicato recentemente, infatti, bastano circa 15 minuti di stimolazione elettrica transcranica diretta (da non provare assolutamente da soli a casa!) per migliorare, per almeno sei mesi, le prestazioni matematiche degli individui sottoposti al trattamnto. Secondo i ricercatori la corrente aiuta le terminazioni nervose coinvolte nel ragionamento matematico ad accendersi in tempi più rapidi, rendendo più semplice la memorizzazione delle informazioni. E mentre gli scienziati rivolgono la loro attenzioni a coloro a cui proprio la matematica non entra in testa, già si fantastica su un dispositivo che possa permettere si andare in soccorso del circa 20% della popolazione che ha difficoltà più o meno gravi nel maneggiare i numeri.
Vi immaginate: avrei classi piene di geni matematici!

domenica 1 luglio 2012

Benvenuto Leone!

 Anche Andrea ha delle belle novità, no?
Scommetto che commenterete in tanti!
Questo è il nostro nuovo cane LEONE: è un Jack Russel Terrier a pelo ruvido. E' uno spasso giocare con Leone. A volte scappa qualche morso, ma niente di preoccupante. Quando dorme è buffo come si può ben vedere dalla foto! ...invece, quando è sul pavimento in ceramica, in lavanderia si stende a pelle d'orso.
 Ciao a tutti e a presto. Andrea

Ancora Pier Giorgio!

A quanto pare Pier Giorgio non si sta annoiando! Purtroppo non ho letto in tempo il messaggio e così quanto leggerete è in parte "scaduto", in ogni caso è sempre bello avere vostre notizie!
E voi cosa aspettate ad intervenire???

“Camminiamo insieme” è un programma condotto dal parroco di Bagnacavallo, don Luigi Guerrini. Lui commenta il Vangelo e poi un ospite parla di un tema collegato.
Su Canale 11, sabato 30 giugno alle ore 18,10 e domenica 1 luglio alle ore 7,30 mi vedrete in fotografia all’interno di questo programma.
Domenica prossima, invece, mi vedrete  e sentirete leggere il Vangelo. Andrò a Forlì a registrare il programma con mio babbo venerdì 6 luglio alle ore 9. Sono molto emozionato e preoccupato.