lunedì 17 dicembre 2012

La guerra fredda


Studiando i rapporti tra gli Stati europei ci siamo resi conto che l'assetto politico del nostro continente è molto cambiato in seguito alla dissoluzione dell'URSS.
Così abbiamo provato a ricostruire la storia del muro di Berlino. In questo modo però sono emerse nuove questioni e nuove curiosità: ci sono dei muri anche oggi? cos'è la guerra fredda?
Alcuni ragazzi della II B si sono offerti di approfondire la questione con ricerche ed esposizioni orali.
Ecco il resoconto della relazione di Francesco e Giacomo:

La guerra fredda è la contrapposizione di due blocchi : cioè gli Stati Uniti D’America (USA) e l’unione sovietica (URSS). Un vero e proprio scontro non si è mai verificato, perché entrambi possedevano la bomba atomica e quindi erano consapevoli che non ci sarebbe stato un vincitore definitivo: solo vittime. 
Ci siamo divertiti moltissimo a fare la ricerca, abbiamo trovato e imparato molte cose interessanti e che ancora non sapevamo, ad esempio che in questo periodo Sting, un cantautore,  scrive Russians, nella speranza l'amore per i propri figli, che accomuna russi ed americani sia abbastanza forte da evitare un conflitto. 
  

10 commenti:

  1. Mi è piaciuta molto questa relazione!! ma soprattutto il PowerPoint che Francesco e Giacomo hanno fatto per illustrarci la Guerra Fredda

    RispondiElimina
  2. io mi sono divertito un mondo a fare la ricerca ora sto facendo quella sulla costituzione però non vi anticipo nulla!!!

    RispondiElimina
  3. La guerra fredda è bellissima anche io sto facendo la costituzione ....!!!!!
    nn dovevi scrivere ciccio!?!?!?

    RispondiElimina
  4. prof io non so se va bene la mia ricerca sulla costituzione... -.-"

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo, rilassati! La ricerca andrà sicuramente bene, e se non dovesse essere perfetta... sappi che neanche la Costituzione lo è... è un ideale che deve essere realizzato ogni giorno un po' meglio!

    RispondiElimina
  6. Tutto grazie alla bella e brava prof che vi ha insegnato il power point e prestato il suo computer comprensivo di splendida borsa rosa... :-) scherzo, avete fatto davvero un ottimo lavoro e avete imparato ad usare power point in maniera davvero veloce!!

    RispondiElimina
  7. a proposito della borsa ... nulla da direeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. si è scoperto chi era l'anonimo???

    RispondiElimina
  9. carichi per stasera??????

    RispondiElimina
  10. bellissimo post prof la guerra fredda non è da dimenticare in modo tale che non si ripete più una cosa del genere. La stessa cosa vale per la II Guerra Mondiale.

    RispondiElimina