martedì 26 giugno 2012

Annuncio della Nasa: “La vita extraterrestre? Molto probabile!"

Avviata ufficialmente il 7 marzo 2009 dalla celebre stazione di lancio di Cape Canaveral, la Missione Keplero è uno dei progetti di ricerca più affascinanti mai condotti dagli scienziati della NASA (National Aeronautics and Space Administration).
Lo scopo del telescopio Kepler spedito in orbita è infatti quello di scrutare lo spazio profondo, alla ricerca di pianeti extrasolari con caratteristiche chimiche e fisiche assimilabili a quelle della Terra. Ad oltre 3 anni dall'avvio della missione i risultati sono stupefacenti: sono oltre 2.300 i pianeti papabili individuati, tra i quali moltissime “Super Terre” che potrebbero contenere tra il 25% ed il 70% di acqua allo stato liquido, l'elemento principe legato alla vita sul nostro pianeta.
Secondo i famosi scienziati Geoff Marcy, Jon Jenkins e Debra Fischer, tutti impegnati in missioni dell'ente aerospaziale americano, se l'acqua intercettata in questi pianeti fosse realmente allo stato liquido e non gassoso o solido “la vita potrebbe essere più diffusa nell'Universo di quanto immaginiamo”. Del resto la nostra Galassia, la Via Lattea, possiede circa 200 miliardi di stelle e a ciascuna di esse in media è associata una manciata di pianeti; sarebbe sufficiente che una piccolissima frazione di essi possedesse acqua allo stato liquido per avere la quasi matematica certezza della vita extraterrestre. Sulla Terra, dal punto di vista squisitamente scientifico, la vita originò circa 4,4 miliardi di anni fa nel cosiddetto brodo primordiale: una densa soluzione acquosa dove le molecole di carbonio, sollecitate dalle scariche elettriche provocate dalle bibliche tempeste del periodo, avrebbero dato forma ai mattoni della vita che fondendosi tra loro avrebbero successivamente originato i primi organismi. Gli scienziati della Missione Keplero hanno rilasciato le ottimistiche dichiarazioni al SETIcon, manifestazione che coniuga scienza e fantascienza organizzata dal SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), appena conclusasi all'Hyatt Regency di Santa Clara.
Dunque aprite gli occhi che qualche alieno potrebbe già essere tra di noi!!!

3 commenti:

  1. vedi che anche tu, Natasha, parli di cucina? Ma sarà buono il brodo primordiale???

    RispondiElimina
  2. Tra il brodo pimordiale e il brodo di carne che fa mia nonna con i cappelletti preferisco il brodo primordiala. NO! Forse preferisco mille volte di più il brodo di carne con i cappelletti che fa mia nonna. SI', SI' , preferisco di granlunga il brodo di mia nonna.

    RispondiElimina
  3. a me non piace il brodo primordiale sa poco di gallina

    RispondiElimina