mercoledì 3 luglio 2013

Siamo tutti polvere di stelle!

Margherita Hack, signora delle stelle, ci ha lasciati.
Margherita Hack era nata a Firenze nel 1922. La laurea in fisica ottenuta nel 1945. Fino al 1992 ha insegnato astronomia all'Università di Trieste come ordinaria.
È stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste portandolo a rinomanza internazionale.
Membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, Margherita Hack è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Trieste. 
È stata un membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei (è una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze; il suo nome si richiama all'acutezza che deve avere la vista di coloro che si dedicano alle scienze, proprietà fisiologica che leggendariamente caratterizza la lince). 
Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA (Agenzia spaziale europea) e della NASA (Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche). 
In Italia, con un'intensa opera di promozione ha ottenuto che la comunità astronomica italiana espandesse la sua attività nell'utilizzo di vari satelliti giungendo ad un livello di rinomanza internazionale.
Ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri sia divulgativi sia a livello universitario. 
Ha ricevuto numerosi premi per la ricerca e la divulgazione scientifica.
Margherita Hack nel 1978 fondò la rivista bimensile L'Astronomia e diresse la rivista di divulgazione scientifica e di cultura astronomica Le Stelle.
In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.
  

"Soprattutto bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici"

Qualche lettura che vi consiglio:
 “Tutto comincia dalle stelle” di Margherita Hack, Gianluca Ranzini e A. Agliardi
“L'universo di Margherita. Storia e storie di Margherita Hack” di Margherita Hack, Simona Cerrato e G. Nidasio
“Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi” di Margherita Hack e Massimo Ramella
“Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia” di Federico Taddia, Margherita Hack e R. Lucian
“Stelle da paura. A caccia dei misteri spaventosi del cielo” di Margherita Hack, Gianluca Ranzini e A. Agliardi
“Il mio zoo sotto le stelle” di Margherita Hack, Bianca Pauluzzi
"Vi racconto l'astronomia" di Margherita Hack

Nessun commento:

Posta un commento